La sezione Contatti
La sezione Contatti è la sezione dove risiedono tutti i contatti che l’utente ha nominato all’interno dell’app D-Alert che avranno la possibilità di intervenire in caso di emergenza.
I ruoli utente
I ruoli utente all’interno dell’applicazione sono di due tipi diversi, ovvero
- Assistito;
- Assistente;
La differenza tra le due tipologie sta nel fatto che l’assistito è l’utente che in caso di emergenza, manuale o automatica alla caduta, scatena una segnalazione di emergenza verso l’Assistente, il quale ha la possibilità di intervenire, in primis rispondendo alla videocall automaticamente scatenata in quell’occasione e in secundis tramite la visualizzazione della posizione, con possibilità di raggiungerlo tramite i navigatori più comuni come Google Maps e Apple Maps.

In aggiunta, gli assistenti possono visualizzare, comodamente come indicato nella prima delle immagini sottostanti, la posizione dei loro assistiti aggiornata, sempre e solo se quest’ultimi hanno attivato volontariamente la condivisione della posizione o hanno avuto una situazione di emergenza.



Aggiunta di un nuovo Assistente
L’aggiunta di un nuovo contatto inizia utilizzando il pulsante blu “+” posto nella Barra di Navigazione Superiore nella schermata relativa ai Contatti.

Al tap di questo pulsante, verranno caricati i contatti in rubrica e, successivamente, sarà possibile selezionare il contatto da invitare come Assistente.



Una volta che un contatto viene selezionato, è possibile tramite la schermata di scelta delle informazioni, rappresentata nella seconda immagine sopra riportata, selezionare quali informazioni inviare al sistema D-Alert.
Se l’utente non ha un account sul sistema D-Alert riceverà una e-mail di invito. In questa, l’utente potrà:
- Accettare l’invito, scaricare l’app cliccando sul pulsante apposito e accettare l’invito nella sezione notifiche;
- Rifiutare l’invito utilizzando l’apposito pulsante;
- Ignorare la richiesta. Se invece l’utente ha già un account D-Alert, allora gli verrà inviato direttamente una notifica di invito come la seguente, dalla quale l’utente potrà procedere con l’accettazione o con il rifiuto della richiesta. A seconda dell’azione, verrà aggiornato il relativo stato sul telefono di invito

Come risultato, l’utente assistito si troverà tra la sua lista il nuovo contatto con il ruolo di assistente.

Aggiornamento di un utente da Assistito a Assistente
L’aggiornamento di un contatto assistito ad un ruolo di assistente può essere facilmente eseguito cliccando sul contatto interessato e cliccando la voce “Rendi Assistente” in blu sottolineato sulla scheda che apparirà al tocco.

A questo punto, dopo una conferma, viene inviata all’assistito la richiesta di diventare Assistente, che potrà prontamente accettare o rifiutare, aggiornandone lo stato rispettivamente.

